Università di Udine


Home   |    english   |    arabic   |    italiano
 









NEWS & EVENTS



5 marzo 2011, ore 16.30
Palazzo dei Musei, Sala dell’Oratorio
Largo porta S. Agostino, Modena
Per il ciclo "Modena incontra la Siria"
Qatna: una capitale della Siria dell’età del Bronzo fra il deserto di Palmira e la Valle dell’Oronte
Incontro con l’archeologo Daniele Morandi Bonacossi

La conferenza presenterà al pubblico i risultati delle campagne di scavo condotte a partire dal 1999 dall'Università di Udine a Mishrifeh, l'antica Qatna delle fonti cuneiformi, e del progetto di ricognizione geoarcheologica di superficie che la Missione svolge dal 2007 in collaborazione con l’Università di Milano nel Deserto di Palmira.
Intervengono: Roberto Alperoli, Assessore alle Politiche Culturali, Turismo e Promozione della città del Comune di Modena; Elena Malaguti, Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura della Provincia di Modena; introduce Ilaria Pulini, Direttrice del Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena; presiede Yacoub Aslo, Presidente di AMIS Associazione di Amicizia Italia-Siria.
Seguirà aperitivo con assaggi siriani.
Info: Museo Civico Archeologico Etnologico - tel. 059 203 3100
AMIS tel. 051 712 992
Con il patrocinio di:
Ambasciata della Repubblica Araba Siriana in Roma
Consolato Onorario della Repubblica Araba Siriana a Milano.
In collaborazione con A.C.A.S.I. Emilia-Romagna

_______


Martedì 16 novembre 2010, ore 09.30 e ore 11.00
Salone del Consiglio
Piazza Patriarcato, 3
Udine
Daniele Morandi Bonacossi, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine, presenta in anteprima esclusiva:
“Tesori dell’antica Siria. La scoperta del Regno di Qatna” dedicata al progetto di Ateneo di scavo in Siria - realizzato con il sostegno della Provincia di Udine
I lavori si apriranno con i saluti delle autorità: on. Pietro Fontanini, Presidente della Provincia di Udine; prof.ssa Cristiana Compagno, Rettore dell’Università di Udine



martedì 27 settembre 2010
Inaugurazione del restauro del Palazzo Reale di Qatna, alla presenza della first lady siriana, S.E. dott.ssa Asma al Assad; del ministro siriano della cultura, dott. Riad Naasan Agha; del Governatore della provincia di Homs, dott. Yad Ghazal; dell'ambasciatore italiano in Siria, S.E. dott. Achille Amerio; del rettore dell'Universita' di Udine, Prof.ssa Cristiana Compagno.

restauro palazzo reale
vedi album fotografico
scarica brochure della manifestazione (pdf)



Martedì 20 aprile 2010, ore 18
Sala Ajace, Udine
Tesori dell’antica Siria. La scoperta del regno di Qatna
conferenza di Daniele Morandi Bonacossi nell'ambito di "Memoria della Terra. I grandi scavi archeologici dell'Università di Udine nel Friuli e nel Mondo", ciclo di conferenze di archeologia Aprile/Maggio 2010. Università degli Studi di Udine, Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali. Con la collaborazione e il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Udine.
(scarica il volantino con il programma delle conferenze)



Sabato 27 febbraio 2010 alle ore 16.30 nella Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni in Via del Municipio 1 a Padova: conferenza di Daniele Morandi Bonacossi "Tesori dell’antica Siria. La scoperta del regno di Qatna". La conferenza è organizzata dall'Associazione di Amicizia Italia-Siria (AMIS) presieduta da Yacoub Aslo, con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Araba Siriana in Italia.



Gennaio 2010, ampio servizio di Archeo su Qatna: "L'antico regno di Siria riscoperto".

archeo



Mostra: "I tesori dell'antica Siria. La scoperta del regno di Qatna / Schätze des Alten Syrien - Die Entdeckung des Königreiches Qatna" presso il Landesmuseum Württemberg, Stuttgart (Germania), 16 ottobre 2009 - 14 marzo 2010
Esposti 400 reperti scoperti dagli archeologi di Udine, Tubinga e Damasco

Il sito ufficiale della mostra: http://www.landesmuseum-stuttgart.de/qatna/



“La decima campagna di scavo dell'Università di Udine nell'antica Qatna e la ricognizione di superficie nel deserto della Palmirena Occidentale” da Archeogate, 02 dicembre 2008.



comunicato stampa 26/11/2007: Le scoperte della nona campagna di scavi a Qatna. Portato alla luce un palazzo di 4000 mila anni fa. Rinvenute collezioni di ceramica del XIII secolo a.C. In corso la ricognizione della via carovaniera che collegava il Mediterraneo alla Mesopotamia.



comunicato stampa 28/12/2006: Nuovi reperti dall’ottava campagna di scavi a Qatna.
Scoperti due nuovi edifici e un ipogeo funerario



comunicato stampa 14/8/2006: Iniziata l'ottava campagna di scavi. Sarà aperto un nuovo cantiere vicino al Palazzo reale e proseguirà il lavoro di restauro


Qatna su Archaeogate, il Portale Italiano di Archeologia
leggi il dossier 2005 su www.archaeogate.org


Qatna 2005

MOSTRA A HOMS E DAMASCO
“The Metropolis of The Orontes. Arts and Archaeology fron the Ancient Kingdom of Qatna”

leggi la notizia (ottobre 2005)

leggi la notizia (settembre 2005)




riga




Conferenze tenute da Daniele Morandi

- 01.12.2009, conferenza su “Qatna, a capital of the second millennium BC in western Syria”, presso l’Istituto di Sciences de l'Antiquité Langues et Civilisation de la Mésopotamie dell’Università di Ginevra.

- 30.11.2009, conferenza su “Qatna, eine Hauptstadt des 2. Jahrtausends v. Chr. in Westsyrien”, presso lo Institut für Alte Geschichte und Altorientalistik dell’Università di Innsbruck.

- 08.10.2008, conferenza su “The ‘Eastern Palace’ and the Upper Town of Middle and Late Bronze Age Qatna. Italian Archaeological Researches at Mishrifeh/Qatna 2008”, presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Damasco.

- 08.07.2008, conferenza su “Qatna, eine Hauptstadt des 2. Jt. v. Chr. am Rande der syrischen Steppe”, presso lo Altorientalisches Institut dell’Università di Lipsia.

- 15.03.2008, conferenza su “Qatna, crocevia di culture tra Mediterraneo e antico Oriente. Scavi archeologici dell'Università di Udine in una metropoli della Siria antica”, presso l’Associazione di Amicizia Italia-Siria, Padova.

- 05.12.2007, conferenza su “Qatna, crocevia di culture tra Mediterraneo e antico Oriente. Scavi archeologici dell'Università di Udine in una metropoli della Siria antica" presso il Centro Egittologico “Claudia Dolzani” di Trieste.

- 27.11.2007, conferenza su "Scavi archeologici dell'Università di Udine a Qatna" presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Trieste.

- 02.10.2007, conferenza su “Italian Archaeological Researches at Mishrifeh/Qatna 2007”, presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Damasco.

- 07.12.2006, conferenza su “Qatna, la metropoli dell’Oronte. Ricerche archeologiche dell’Università di Udine in Siria, 1999-2006”, presso la scuola di dottorato internazionale in “Storia, archeologia e antropologia del mondo antico” dell’Università di Siena.

- 11.10.2006, conferenza su “Italian Archaeological Researches at Mishrifeh/Qatna”, presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Damasco.

- 11.10.2005, conferenza su “The Metropolis of the Orontes. Art and Archaeology from the Ancient Kingdom of Qatna”, presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Damasco.

- 09.02.2005, conferenza su “Ausgrabungen der Universität Udine in Tell Mishrifeh/Qatna, Zentralsyrien”, presso l’Orientalisches Seminar dell’Università di Friburgo (Germania).

- 20.05.2004, conferenza su “Tell Mishrifeh/Qatna. Scavi e ricerche archeologiche in un sito urbano della Siria dell’età del Bronzo e del Ferro”, presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università della Basilicata, Matera.

- 03.02.2004, conferenza su “Qatna, la città della dea: rapporto sulle ricerche archeologiche delle Università di Udine e Verona in una città siriana del II millennio a.C.”, presso la Fondazione Unicredit Banca d’Impresa, Verona.

- 25.10.2003, conferenza su “Resurrecting Qatna. Excavations of the Italian Component of the Syrian-Italian-German Project at Tell Mishrifeh”, presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Damasco.

- 15.04.2003, conferenza su “Tell Mishrifeh/Qatna”, presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- 08.04.2003, conferenza su “Tell Mishrifeh/Qatna”, presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma.

- 02.05.2002, conferenza su “Tell Mishrife/Qatna. A regional capital in second millennium central Syria”, presso il Carsten Niebhur Institute dell’Università di Copenhagen.

- 24.01.2002, conferenza su “Ricerche dell’Università di Udine a Tell Mishrife/Qatna. Le campagne del 1999-2001”, presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Trieste.

- 9.3.2000, conferenza su “Scavi italiani a Tell Mishrife/Qatna, Siria”, presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Padova.













© copyright Udine University 2006 - All rights reserved